Fibra

Hedera

250x1000mm

Formato Suggerito

In un’epoca moderna in cui si fatica a conciliare la fatica delle esperienze quotidiane alla quiete del mondo naturale, sempre più spesso si anela al raggiungimento di un equilibrio nei propri spazi tramite l’espressione tipica del sapere umano, come la pittura, l’architettura e le arti più in generale.

La collezione Hedera utilizza una tecnica pittorica che assimila elementi naturali come la gravità dell’angolo di caduta della vernice e il tempo di posa che ne determina il risultato finale dell’asciugatura. L’effetto finale richiama alla mente l’idea della crescita delle radici, il soffio del vento attraverso le foglie. Luci e ombre concorrono a definire la struttura della grafica, determinano la direzione del propagarsi delle fronde, insieme all’utilizzo di colori che sembrano prendere vita sulla superficie per poi riposare nel momento in cui la sfumatura vira su tonalità più neutre. La composizione verticale e l’accostamento delle lastre creano una natura ciclica e multiforme che richiama i ritmi di crescita tipicamente naturali della pianta a cui ci ispiriamo.

In questo senso nasce un progetto che trae le proprie mosse dall’ambito dell’Action Painting, in particolare attraverso l’utilizzo della tecnica del Dripping, relegando in secondo piano l’intervento progettuale guidato, permettendo alle forze dinamiche naturali di modellare la grafica nella sua forma finale. La natura spiccatamente verticale, la geometria organica e l’ubicazione spaziale, richiamano la forza naturale intrinseca di una pianta rampicante, un’edera capace di propagarsi su di un muro di un antico casale sopravvivendo alle intemperie e fondendosi senza ostacoli all’architettura del complesso.

250x1000mm

Formato Suggerito

BEYOND, ITALY
2023 Urban Feelings. All rights reserved